Size Blue Pop Jeans Xl Pantaloni Blue color Hole Donna Denim Otprdirect Moda gZz8qnA
Una lettura economica dei mutamenti occupazionali

A partire da metà anni novanta molti paesi europei hanno avviato riforme del mercato del lavoro introducendo e/o diffondendo forme di contrattualità atipica, consistente in rapporti di lavoro diversi da quello standard (full time e a tempo indeterminato): tali riforme sono ora soggette alla valutazione degli effetti, misurati il più delle volte in termini di crescita occupazionale realizzata.

L’Italia, da questo punto di vista, sembrerebbe vantare risultati piuttosto soddisfacenti [1A Size Da Denim Isbxn Xl Ricamo Alta Elastico Colore Con In color Pantaloni Vita Donna Foro Blue Blue SnqwqZ5A], dal momento che nel 2005 ha registrato un incremento dell’occupazione pari al 5 per cento in soli 5 anni: soltanto la Spagna e l’Irlanda hanno potuto sperimentare dinamiche più sostenute (Donna mambain A Denim Lunghi Strappato Matita Sottili Leggings Pantaloni Stretch 1516 Jeans rRTqr). [2]. Ciononostante gli indicatori di mercato segnano, per l’Italia, ancora notevoli distanze sia dai valori medi comunitari, sia (e ancor più) dagli obiettivi prefissati dalla Strategia Europea per l’Occupazione (SEO) http://europa.eu/scadplus/leg/it/ch...: mentre questi ultimi indicano, come tappe da raggiungere nel 2010, un tasso di occupazione globale del 70 per cento, un tasso di occupazione femminile del 60 per cento e del 50 per cento per la componente della classe di età 50-64 anni, in Italia i valori sono ancora, rispettivamente, pari al 58 per cento, al 47 per cento e 33 per cento circa per i lavoratori più avanti nell’età. Se si mette poi a confronto il Mezzogiorno con il Centro-Nord si osservano differenze pari a 18 punti percentuali nei tassi di occupazione delle due aree se riferiti ad entrambi le componenti di genere, e di ben 24 punti percentuali se riferiti alle sole donne!

Appare quindi evidente come il mercato del lavoro italiano non sia ancora riuscito, a circa dieci anni dall’avvio delle prime significative riforme, ad eliminare le differenze interne – di genere e di età, ma soprattutto territoriali – che incidono sensibilmente sul tasso di occupazione aggregato. D’altra parte, non sono pochi gli studi che comprovano come si sia accentuata – anziché lenita – quella segmentazione del mercato che già da lunga data era presente nel sistema occupazionale italiano.

La contrattualità atipica avrebbe, cioè, accentuato quel dualismo tra insider e outsider che vede contrapporsi l’area dei lavoratori “protetti”, da un lato, e l’area di lavoratori “flessibili” (scarsamente rappresentati da sindacati e con forte discontinuità lavorativa), dall’altro.

All’interno di quest’ultima categoria è necessario, tuttavia, distinguere – ai fini di una valutazione del grado di protezione sul posto di lavoro – tra lavoratori part-time e quelli con contratto a termine: i primi – dove ampia è la rappresentanza femminile – sono da considerare relativamente più “protetti” poiché è in genere minore la discontinuità del rapporto lavorativo e quindi l’instabilità reddituale (per le voci di spesa riguardanti la protezione sociale e la maternità, in particolare); i secondi, invece, godono di minor protezione normativa e reddituale dal momento che, in Italia, non esiste ancora un adeguato sistema di ammortizzatori sociali.

Per avere un’idea di come pesino sull’occupazione totale e in un quadro comparativo europeo le due figure contrattuali, è utile far riferimento ad una tassonomia di modelli occupazionali, dove questi vengono distinti, oltre che in base al parametro della flessibilità contrattuale, anche a quello relativo alla sicurezza normativa e reddituale (la cosiddetta flexicurity; per un approfondimento si veda http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyr... ) [3].

Nella Figura 1 si può notare come l’Italia, stando ai dati del 2005, conti una percentuale di lavoratori temporanei identica a quella dei lavoratori a tempo parziale; i paesi nordici – sia quelli inclusi nel modello anglosassone (Regno Unito e Irlanda) che quelli scandinavi (Danimarca e Svezia), nonché la Finlandia e l’Olanda – fanno invece rilevare uno “strutturale” maggior ricorso al part-time (cifra di sinistra nel riquadro), contribuendo così ad elevare sensibilmente i tassi di occupazione specifici delle componenti lavorative più deboli (donne, giovani e avanti nell’età).

La consistenza numerica dei lavoratori flessibili è stata di recente stimata distinguendo, al suo interno, anche la componente dei precari: nel 2006 circa 3.500.000 lavoratori (il 15,3 per cento degli occupati) avevano un contratto di lavoro atipico (a termine o parasubordinato) e altri 500.000 circa si trovavano in condizione di disoccupato, avendo terminato un contratto atipico. Poco più della metà di tale consistenza – il 58,6 per cento degli occupati atipici e il 63 per cento delle forze di lavoro atipiche (compresi i disoccupati) – potevano definirsi precari in quanto “persistenti”, dopo un anno, nella trappola dell’atipicità http://www.lavoce.info/articoli/-la.... Considerando, poi, che i suddetti disoccupati atipici rappresentano circa la metà dei disoccupati “in senso stretto” (con precedente esperienza lavorativa) e che, degli altri 500.000 disoccupati rilevati dall’Istat come “in cerca di prima occupazione”, buona parte verrà probabilmente assunto con contratto atipico, possiamo dedurre che l’area della flessibilità non è poi, in Italia, così “marginale” come talvolta viene definita (almeno in termini di importanza numerica). Marginale può, invece, ritenersi la riforma stessa, poiché non ha ancora congiuntamente modificato ed ampliato il sistema di ammortizzatori sociali, così da fornire un’adeguata sicurezza sociale (sussidi di disoccupazione) anche ai lavoratori atipici.

Figura 1 - Part-time e lavoro temporaneo nei paesi europei

Figura 2 - Spese per disoccupazione in rapporto al Pil nei paesi europei

Tornando al quadro comparativo europeo, appare evidente che a contraddistinguere in negativo il sistema occupazionale italiano – e in positivo quello dei paesi scandinavi, che vantano tassi di occupazione spesso superiori agli standard prefissati dalla SEO – è la bassissima quota di spesa destinata a sussidi per disoccupazione (Figura 2): la quota di PIL per ammortizzatori sociali è, in Italia, inferiore anche a quella dei paesi di recente ingresso nell’UE, rispetto ai quali l’indicatore di PIL pro-capite e molto più elevato!

Come accennato in precedenza, ciò che concorre a definire “riforma al margine” quella implementata in Italia (così come in altri paesi dell’area mediterranea) è, per l’appunto, la forte eterogeneità delle tutele normative per l’insieme degli occupati. Come mostra l’esperienza svedese, la perequazione di tali tutele può avvenire “estendendole” alle componenti marginali (anziché contraendole anche per gli insider), senza che ciò comporti necessariamente un peggioramento degli standard occupazionali. Al contrario, solo segnando dei confini – quantitativi (come quota dell’occupazione totale) e qualitativi (come permanenza breve e alternanza delle componenti coinvolte) – la flessibilità contrattuale potrebbe essere di supporto ad una sostanziale crescita occupazionale, sostenuta da una crescita degli investimenti e del reddito. E’, infatti, comprovato in letteratura che queste ultime due variabili sono positivamente correlate alla stabilità occupazionale, cui si associa un maggior investimento in Da Medium Jeans Only20235 Skinny Donna Only Blue Denim F4fctWw e una maggiore produttività del lavoro http://www.lavoce.info/articoli/-la....

Per saperne di più

Capparucci M. (2004) Il mercato del lavoro e la flessibilità Giappichelli, Torino.

Jeans Donna Pantaloni color Bbethun Hole Pop Blue Size Denim Moda Xxxl Blue 5fddqYw

Capparucci M., Naddeo P. (2008) Welfare e occupazione: la Protezione Sociale a fondamento di un modello occupazionale inclusivo, in G. Burgio, M. Capparucci, G. Sancetta, E. Todisco (a cura di) “Welfare, coesione sociale e sostenibilità nella Unione Europea: modelli socioeconomici a confronto” Sapienza editrice, Roma.

Jorgensen H., Madsen K. (2007) Flexicurity and Beyond, DJOF Publishing Copenhagen.

Samek Lodovici M., Semenza R., Torchio N. (2007) (a cura di) Le riforme del mercato del lavoro in Europa e gli ammortizzatori sociali in Italia in: “La rivista delle politiche sociali n.2” Ediesse, Roma.

Pop Blue Moda Jeans color Hole Denim Xxl Size Blue Donna Pantaloni Isbxn CIwqPI

[Grigio Zarlena Donna Giacca Chiaro Grigio Giacca Zarlena Donna Chiaro qzgOwzxnd] Facendo riferimento alle principali normative che hanno incentivato l’uso della contrattualità atipica (a causa mista, part-time e contratti a termine, soprattutto) già dagli anni ottanta, ma ancor più con la L.196/’97 e la L.30/2003.

[Woodland Manica Lunga Giacca Uomo Surplus gwIqOaR] Cfr. Lindbeck-Snower, Efficiency wages versus Insider-outsider, European Economic Review, vol.31, 1987

[3] Cfr European Commission Employment in Europe , Jorgensen & Madsen, Flexicurity and beyond 2007

Inserito il 22 gennaio 2009 da Marina Capparucci

Fruit Felpa Of Black Fleece The Polar Loom Uomo qwXp1qr
Pantaloni Donne Club Armygreen Caldo Jeans Nimpansa Corto Magre Occasionale Tagliare Denim Beach 0qHOdYHn Pantaloni Donne Club Armygreen Caldo Jeans Nimpansa Corto Magre Occasionale Tagliare Denim Beach 0qHOdYHn Pantaloni Donne Club Armygreen Caldo Jeans Nimpansa Corto Magre Occasionale Tagliare Denim Beach 0qHOdYHn Pantaloni Donne Club Armygreen Caldo Jeans Nimpansa Corto Magre Occasionale Tagliare Denim Beach 0qHOdYHn